NUOVA VITA PER I CENTRI ANZIANI

I Centri Sociali per Anziani sono i principali punti di aggregazione per oltre 3 milioni di anziani aderenti a Senior Italia FederAnziani in tutto il territorio italiano. In questi Centri gli over 65 svolgono attività di formazione continua, attività culturali e ricreative.

Negli ultimi anni, i fondi pubblici per il sostentamento di queste strutture sono stati drasticamente ridotti, causando un impoverimento delle attività e della possibilità di capitalizzare il ruolo degli anziani nella società.

Ma i Centri Anziani possono diventare dei veri e propri Centri di distribuzione del Sapere: centri di aggregazione e di conoscenza, luoghi aperti alla popolazione cui anche i giovani possono accedere per attività partecipate di formazione continua e di cultura. Luoghi di riferimento necessari sul territorio per garantire il recupero di una vita attiva e di gruppo per l’anziano, riportando voglia di vivere e di fare.

In un quadro complessivo di valorizzazione di questi luoghi, la Fondazione Senior Italia Onlus ha dato vita al progetto “Defibrillatori per i Nonni d’Italia” finalizzato a dotare i centri anziani di un defibrillatore, presidio fondamentale contro l’arresto cardiaco. Grazie ai fondi che saranno raccolti la Fondazione Senior Italia potrà acquistare e dotare di defibrillatori i centri aderenti all’iniziativa, nonché di fornire loro una formazione adeguata attraverso un corso che certifichi la competenza ad utilizzarlo.

Dona attraverso bonifico bancario a:

Fondazione Senior Italia

UNICREDIT BANCA SPA