MILLEPIAZZE PER I NONNI D’ITALIA

CAMPAGNA MILLEPIAZZE PER I NONNI D'ITALIA - 2015

Gli anziani sono una risorsa essenziale per il Paese. Troppo spesso considerati un peso, costituiscono invece una parte sempre più rilevante ed attiva della popolazione italiana.

In occasione della Festa dei Nonni  (2 ottobre 2015) la Fondazione Senior Italia Onlus ha lanciato una grande iniziativa nazionale per affermare l’importanza dei “nonni” e per sostenere i Centri Anziani del nostro Paese, luoghi di accoglienza e socializzazione che aiutano milioni di persone a uscire dalla solitudine.

La campagna Millepiazze per i Nonni d’Italia, realizzata in collaborazione con ANCeSCAO, A.N.L.A., A.I.D.E., AIM GROUP e con il supporto di Poste Italiane, FIT – Federazione Italiana Tabaccai, A.S. Roma, Lega Nazionale Professionisti B – B Solidale, ha rappresentato un’opportunità per dire finalmente grazie a chi da sempre ci ama e ci sostiene!

SCARICA LA BROCHURE

SCARICA LA LOCANDINA

GUARDA IL COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE (21/09/2015)

Nel weekend 2-4 ottobre 2015 numerose iniziative si sono svolte nei centri anziani e nei tanti punti sul territorio che hanno aderito alla campagna in occasione della Festa dei Nonni.

ECCO I CENTRI ANZIANI CHE HANNO ADERITO A “MILLEPIAZZE" 2015

HANNO PARTECIPATO ALLA CAMPAGNA I TABACCAI ADERENTI ALLA FIT – FEDERAZIONE ITALIANA TABACCAI E GLI UFFICI POSTALI DI TUTTA ITALIA

PERCHE' AIUTARE I CENTRI SOCIALI PER ANZIANI

In Italia ci sono diverse migliaia di Centri Sociali per Anziani, che rappresentano i principali punti di aggregazione per gli oltre 12 milioni di anziani in tutto il territorio. In questi centri si svolgono attività di formazione continua, culturali e ricreative. Negli ultimi anni, i fondi pubblici per il sostentamento di queste strutture sono stati drasticamente ridotti, causando un impoverimento delle attività, nonché la chiusura di molti centri, e mettendo a rischio la possibilità di valorizzare il ruolo degli anziani nella società.

Ma i Centri Anziani possono diventare dei veri e propri luoghi di aggregazione e di conoscenza, punti di riferimento necessari sul territorio per garantire il recupero di una vita attiva e di gruppo per l’anziano, riportando voglia di vivere e di fare, specialmente per le persone più sole e fragili. Mantenere attivi e vitali i centri anziani è una opportunità per la società tutta: non abbandoniamoli!

CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

CON IL PATROCINIO DI: