Alla Festa dei Nonni di Fondazione Senior Italia la Medaglia del Presidente della Repubblica

09/10/2020

Ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica la campagna Festa dei Nonni 2020 di Fondazione Senior Italia. La campagna svoltasi nelle scorse settimane e culminata il 2 ottobre, giorno istituzionale della Festa dei Nonni, ha avuto l’obiettivo di promuovere il ruolo dei nonni e degli anziani in generale nella nostra società. Anche quest’anno il Presidente Mattarella, che nelle scorse edizioni ha voluto anche l’occasione di ricevere al Quirinale una delegazione di nonni e nipoti di Senior Italia FederAnziani, ha espresso con questo gesto la vicinanza al popolo dei nonni e l’importanza di riconoscere il loro ruolo.

Quest’anno la consueta manifestazione nazionale indetta da Senior Italia FederAnziani è stata diversa dalle precedenti edizioni: i nonni non hanno rinunciato al loro consueto girotondo, ma lo hanno fatto senza tenersi per mano, nel rispetto delle regole del distanziamento sociale e indossando le mascherine, per dimostrare che non bisogna cedere alla paura ma che è necessario rispettare le regole per tutelare la salute di tutti, specialmente quella dei nonni. Una delegazione di nonni si è ritrovata il 2 ottobre in Piazza del Campidoglio per un momento celebrativo che ha visto un lancio di palloncini in aria come simbolico gesto di commemorazione degli anziani vittime del Coronavirus.

Nel corso della manifestazione gli anziani hanno incontrato il Vice Ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, e la Sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi. La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha inviato il suo saluto ai partecipanti (in allegato la lettera della Ministra).

Le iniziative per il 2020 per la Festa dei Nonni hanno avuto il patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Conferenza delle Regioni, ANCI, CONI.