Festa dei Nonni - Millepiazze: il Road Show e i partner della campagna

14/09/2017

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, ricorrenza istituzionalizzata dallo Stato Italiano, quale riconoscimento per chi ogni giorno, con amore incondizionato e impegno, sostiene le famiglie e la società: i Nonni!

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei Nonni, la Fondazione Senior Italia ha creato e si impegna a promuovere ogni anno la “Festa dei Nonni -  Millepiazze”, una Campagna sociale di sensibilizzazione e raccolta fondi dedicata al sostegno degli anziani, dei nonni del nostro Paese.

Tante le attività da seguire e le iniziative che Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, mette in campo con la sua Campagna.

Quest’anno in particolare l’attenzione del pubblico sarà catalizzata da un Road Show itinerante: un camper che toccherà tra settembre e ottobre le principali città italiane, dando luogo ad un’operazione di raccolta fondi a sostegno dei progetti sociali della Fondazione per la Terza Età.

Queste le località e le date del Road Show: Milano, 16 e 17 settembre; Torino, 19 settembre; Vicenza, 21 settembre; Bologna, 23 e 24 settembre; Fermo, 26 settembre; Pescara, 28 settembre; Roma 30 settembre 1° e 2 ottobre; Napoli, 4 e 5 ottobre; Bari, 7 e 8 ottobre; Matera, 10 ottobre; Cosenza 12 ottobre; Catania, 14 e 15 ottobre.

Nelle piazze dove sosterà il camper sarà possibile, attraverso una donazione, ricevere il Calendario dei Nonni realizzato per la Campagna dalla RUFA – Rome University of Fine Arts.

Un calendario simbolico nel quale riscoprire i piccoli gesti quotidiani, ma che hanno fatto crescere tutte le generazioni

"Per un'Accademia come RUFA è molto significativo partecipare a questa iniziativa - ha detto il direttore RUFA arch. Fabio Mongelli - noi ci occupiamo di formare le giovani generazioni alla creatività. Ma non esiste futuro senza l'eredità morale, umana e professionale di chi ci ha preceduti. E i nonni rappresentano per la società uno straordinario bagaglio di esperienza che va preservato e tutelato. Inoltre sono particolarmente orgoglioso della nostra studentessa Claudia Spada, che con il suo talento ha realizzato il calendario dei nonni. Complimenti a lei e alla docente di Graphic design Claudia Illuzzi che l'ha sostenuta".

I fondi raccolti con la vendita del calendario saranno destinati a sostenere “Pronto Senior”, il primo numero verde nazionale istituito per offrire un punto di ascolto unico agli over 65 sulle problematiche di carattere sociale, burocratico, amministrativo, legale, assistenziale e sanitario.

GSK Consumer Healthcare per il secondo anno è partner della “Festa dei Nonni – Millepiazze”. In concomitanza con l’evento, GSK CH organizza una campagna promozionale con Polident, uno dei marchi leader in Italia per la cura delle protesi dentali, con l’obiettivo di premiare coloro che fanno utilizzo dei prodotti per la pulizia e la tenuta di questi dispositivi e supportarli nella loro vita quotidiana. Fino al 26 novembre chiunque acquisterà un adesivo e un pulitore Polident avrà infatti la possibilità di vincere un anno di bollette pagate.

Per consultare il regolamento e avere maggiori informazioni sul concorso è possibile visitare il sito dedicato: www.concorsofestadeinonni.it

Tra i nuovi partner la “Festa dei Nonni – Millepiazze” può vantare Bricoman Italia. “Bricoman Italia è un'azienda leader nella vendita di prodotti per la costruzione, ristrutturazione e manutenzione della casa - spiega Maria Tamborra, Direttore Risorse Umane - e, in coerenza con il progetto d'insegna, ha progettato un catalogo in onore della Festa dei Nonni con una selezione di oltre 100 prodotti dedicati agli anziani e alla collettività. I prodotti si possono acquistare in 17

negozi in tutta Italia, nelle province di Milano, Varese, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Verona, Torino, Bologna, Ferrara, Parma, Firenze, Roma, Lecce, Catania, Cagliari, Sassari e sul sito Internet www.bricoman.it

Anche Auchan debutta tra i partner della “Festa dei Nonni – Millepiazze”.

Grazie alla partnership con Auchan Retail Italia saranno distribuiti, in 700 Centri Anziani, oltre 200 mila buoni sconto utilizzabili in più di 1.400 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply (aderenti all’iniziativa).

Dal supermercato di prossimità al grande ipermercato, ogni giorno accogliamo moltissimi over 65 che rappresentano una parte attiva della società, in particolar modo nei centri urbani – osserva Carlo Delmenico Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa di Auchan Retail Italia –. Per questo, nella nostra attività commerciale, attiviamo, periodicamente, agevolazioni e servizi, come questa realizzata in collaborazione con la Fondazione Senior Italia.”

Altri importanti partner della campagna sono FIT (Federazione Italiana Tabaccai) e Parmalat.

La campagna è inoltre realizzata in collaborazione con DGSIP Miur (Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione), RUFA (Rome University of Fine Arts), ANLA-Onlus (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani), Senior Italia FederCentri, VitAttiva (Università popolare-Associazione di promozione sociale), AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee), Donna Italia, Associazione Triskele, Cube Promotion, Postonove Comunicazione, Smartmedia Comunicazione.