MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI D'ITALIA: HA VINTO LA SOLIDARIETA'

07/10/2016

Una campagna per celebrare i nonni d’Italia, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importaNza del loro ruolo nella società e sostenere i centri anziani, in quanto luoghi di aggregazione fondamentali: tutto questo è stato “Millepiazze Festa dei Nonni d’Italia”, promossa dalla Fondazione Senior Italia in occasione della Festa dei Nonni, che anche quest’anno si è celebrata il 2 ottobre.

Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, ha voluto realizzare questa  campagna dedicata ai nonni del nostro Paese con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale, tra il mese di settembre e il weekend dell’1-2 ottobre. Un’occasione di celebrazione, ma anche di riflessione per rappresentare il valore insostituibile che i senior costituiscono per la nostra società. Molte le attività in cui si è articolata la campagna.

Il 26 settembre si è svolta la Partita per il Nonni, realizzata grazie al supporto del Frosinone Calcio e con il sostegno di IRCCS Neuromed Istituto Neurologico Mediterraneo: allo stadio Matusa di Frosinone si sono confrontate la Nazionale Attori e la squadra Vecchie Glorie del Frosinone Calcio. Il match ha visto il risultato a vantaggio della Nazionale Attori (6-5 per la cronaca), ma a vincere è stata soprattutto la solidarietà: l’incasso dell’evento sarà infatti integralmente devoluto all’acquisto di defibrillatori per i Centri Anziani, progetto promosso dalla Fondazione Senior Italia per la campagna 2016.

Nel week end del 1° e 2 ottobre si celebrata la Festa dei Nonni: in alcune piazze italiane e in oltre 500 Centri Anziani sull’intero territorio nazionale è stata offerta, a fronte di una libera donazione, una confezione speciale contenente 1 pacco da 500 gr di pasta di grano duro di Altamura. L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Pasta Lori Puglia. Il ricavato delle donazioni sarà integralmente devoluto al sostegno dei Centri Anziani che potranno così autofinanziarsi e, in particolare, provvedere all’acquisto di defibrillatori.

Millepiazze Festa dei Nonni è stata inoltre l’occasione per dare vita a un’importante campagna di comunicazione diretta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei nonni per la nostra società.

Ecco il link dello spot televisivo, in onda sulle reti Mediaset - negli spazi Mediafriends dedicati alle onlus - a partire dal 18 settembre 2016:

Le iniziative per il 2016 per Millepiazze Festa dei Nonni d’Italia si sono svolte con la Medaglia del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Salute, del CONI, dell’ANCI, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

La campagna Millepiazze Festa dei Nonni d’Italia è stata realizzata in collaborazione con ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani - Onlus), DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), FederCentri, FIT (Federazione Italiana Tabaccai), AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee) e Federfarma.

Inoltre la campagna si è svolta con il supporto di primarie aziende, tra cui GSK Consumer Healthcare - con il marchio Polident -, Poste italiane, Yakult. Senior Italia FederAnziani ringrazia inoltre Pasta Lori Puglia per l’importante supporto al progetto.

GUARDA LE VIDEO INTERVISTE:

Roberto Messina, Presidente della Fondazione Senior Italia

Antonio Zappi, Presidente ANLA