OLTRE 7.000 NONNE E NONNI INCONTRANO PAPA FRANCESCO IN VATICANO

14/09/2016

Papa Francesco ha più volte ricordato, nel corso del suo magistero, l'importanza dei nonni e degli anziani in generale: sabato 15 ottobre, a ringraziare il Santo Padre per questa continua attenzione, Senior Italia Federanziani in collaborazione con Anla Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani e molte altre associazioni della terza età, porterà in Sala Nervi in Vaticano oltre settemila nonne e nonni, in rappresentanza di un mondo, quello dei “più avanti in età”, spesso emarginato mentre ha ancora molto da dire, per la saggezza che lo caratterizza, e da fare, per l'aiuto fondamentale che può dare alle famiglie.

L'incontro con Papa Francesco rappresenta il culmine e la chiusura della Festa dei Nonni 2016 organizzata da Fondazione Senior Italia a cui Anla Onlus ha aderito: con grande entusiasmo giungono a Roma da ogni regione italiana e anche dall'estero quanti sono stati invitati dal Papa a  “non tirare i remi in barca ” perché “abbiamo bisogno dei sogni dei nonni, e di ascoltare questi sogni. La salvezza viene da qui”.

“La longevità di massa è una delle conquiste più importanti della nostra epoca, ma al tempo stesso uno tsunami inarrestabile che impone alle classi politiche di ripensare le proprie strategie e di finanziarle adeguatamente - dichiara Roberto Messina, Presidente di Senior Italia FederAnziani - Ciò nel rispetto della dignità e dei diritti della persona anziana, che non può essere emarginata, ma che deve essere valorizzata per il contributo che offre e che può ancora offrire. Siamo qui per testimoniare la nostra volontà di contribuire attivamente alla costruzione di una società fondata sulla solidarietà e sulla cultura dell’incontro, in cui le generazioni, dai nonni ai nipoti, lavorino unite, ciascuna attraverso il proprio impegno “

L'incontro con Papa Francesco sarà preceduto in Sala Nervi da uno spettacolo durante il quale i protagonisti saranno proprio gli anziani che ci racconteranno quanto di straordinario fanno nella quotidianità di ogni giorno e soprattutto, quanto bene gli anziani fanno alla collettività.

Scopriremo così la “teatro-terapia” raccontata dai volontari dell’Abruzzo, il prezioso servizio di accompagnamento alla dialisi di persone abbandonate o particolarmente disagiate che i volontari dell'Emilia Romagna svolgono in collaborazione con l'Ospedale Sant'Orsola Malpighi, il Pronto Intervento Sociale in Campania e l'assistenza ai figli dei detenuti nel Lazio, l'attività di clown-animazione che anziani e giovani svolgono nelle RSA delle Marche e nei reparti di oncologia pediatrica, la generosa gara di solidarietà fra nonni a Siracusa per la figlia di una vittima del lavoro.

Per soffermarsi sulle patologie che affliggono gli anziani interverranno esponenti del panorama sanitario nazionale che aiuteranno a riflettere sulla necessità di un generale miglioramento della qualità della vita.

Fra una testimonianza e l'altra si esibirà il Coro della Diocesi di Roma diretto da Mons. Marco Frisina che anche  accompagnerà i presenti nei minuti precedenti l'incontro con il Papa.

L'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici collaborerà all'ordinato svolgimento della manifestazione.

Gli anziani non chiedono altro che essere amati, perché il loro cuore non cessa d'amare mai: grazie alla generosa disponibilità di Pasta Lori Puglia, prima della giornata di festa in Vaticano una rappresentanza di nonni, accompagnata da volontari di Senior Italia FederAnziani e Anla Onlus, donerà alle Suore Missionarie della Carità di Madre Teresa migliaia di pacchi di pasta per i poveri.