Un progetto nelle scuole, una campagna sulla salute dei nonni, un Premio, laboratori e giochi in piazza e una cerimonia a Palazzo Chigi: ecco le iniziative della Fondazione Senior Italia per la FESTA DEI NONNI 2019

30/09/2019

Quest’anno la Fondazione Senior Italia ha scelto di attribuire un riconoscimento come nonno dell’anno a Romano Carletti. Nonno Romano, 84 anni, di Consuma (Firenze), è stato protagonista di una grande storia di solidarietà, avendo accompagnato per mesi ogni giorno a scuola con la sua auto un bambino macedone non vedente, in mancanza del necessario servizio di accompagnamento per disabili e nell’impossibilità per la famiglia del bambino di farsi carico di questo compito. Nonno Romano ha percorso 60 KM al giorno tutti i giorni. La sua storia, raccontata dal “Corriere Fiorentino”, ha portato all’Istituzione del servizio di accompagnamento per disabili. Romano Carletti è stato premiato per “Il grande messaggio di solidarietà e accoglienza che ci viene dalla sua storia”.

Anche quest’anno Ambasciatore della Festa dei Nonni è l’attore Lino Banfi, icona di tutti i nonni d’Italia.

2 ottobre 2019 – Gli appuntamenti

La campagna per la Festa dei Nonni culminerà a Roma il 2 ottobre, nella giornata ufficiale della Festa dei Nonni. Alle ore 9.30 a Roma presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, via S. Maria in Via 37, si svolgerà la “Cerimonia della Festa dei Nonni”, momento di alta celebrazione istituzionale.
Parallelamente, lo stesso giorno, la Festa dei Nonni sarà in piazza, a Roma, per incontrare i cittadini con un grande evento di sensibilizzazione: dalle ore 10.00 in Piazza di Spagna partiranno i laboratori artistici, di manualità e di ricordi sul rapporto tra nuove e vecchie generazioni (Laboratorio “Nonno, mi racconti di quando eri piccolo?”, laboratorio artistico, laboratorio manuale “Impastiamo insieme”) nonché una sessione di Pet Therapy (in vista del World Animal Day che sarà il 4 ottobre), con il coinvolgimento dei nostri amici a quattro zampe.
Alle ore 12:00 avrà luogo il flash mob che unirà le diverse generazioni per festeggiare i nonni d’Italia e sensibilizzare sul loro ruolo insostituibile: “Il grande cuore dei Nonni” che vedrà la partecipazione di Lino Banfi.

Le iniziative per il 2019 per la FESTA DEI NONNI godono dei patrocini di: Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Ministero della Salute, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Roma Capitale, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano e Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

La campagna FESTA DEI NONNI MILLEPIAZZE è realizzata in collaborazione con CIAT – Comitato Italiano per l’Aderenza alla Terapia, Senior Italia Federcentri, AIDE Donne 2019, Explora – Il Museo dei Bamnini di Roma, Triskele, Istituto Sorelle della Misericordia – Scuola paritaria Sacro Cuore, UP Media & Health, Cube Promotion, Smartmedia Comunicazione.

Inoltre la campagna godrà del supporto di Mars Italia, BIC, Tescoma e Korian.

Il popolo dei nonni

I “nonni d’Italia” sono oltre 12 milioni. L’età media nella quale si diventa nonni è molto calata negli ultimi decenni e ha ora raggiunto i 54,8 anni.
In Italia il 33,1% dei nonni si occupa quotidianamente dei nipoti e il 47,6% lo fa una o più volte a settimana.
Impiegano l’eccedenza mensile di denaro per aiutare figli e familiari (costituisce il 44,8% delle forme di impiego indicate dai senior intervistati).
Hanno un’intensa vita sociale: 6,8 milioni incontrano almeno una volta a settimana gli amici.
Sono 4,5 milioni gli over 65 che prestano attività o supportano economicamente associazioni di vario tipo.

L’Italia è il paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano quotidianamente di un nipote.
Questa situazione, senza dubbio positiva sotto l’aspetto umano, rivela una realtà in cui le famiglie si devono appoggiare a quelle di origine per poter accudire i figli, in tempi di difficoltà economiche ed occupazionali e di carenti investimenti nel settore della famiglia e dei servizi sociali. I “nonni” rappresentano quindi una fondamentale risorsa economica per la nostra società.
Non solo. I “nonni d’Italia” sono sempre più socialmente e culturalmente attivi, con un alto tasso di informatizzazione e interessati a uno stile di vita che possa loro garantire un invecchiamento sano e attivo.

La campagna FESTA DEI NONNI è un’iniziativa di Fondazione Senior Italia.
La Fondazione Senior Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro, iscritta all’Anagrafe delle ONLUS dal 19 marzo 2014 e parte integrante del network Senior Italia FederAnziani. La Fondazione Senior Italia è impegnata ogni giorno nel sostegno ai senior e ai Centri Sociali per Anziani. Promuove il ruolo della terza età, intesa come risorsa essenziale del tessuto sociale, e interviene aiutando i cittadini senior più fragili, impegnandosi a tutelarne la salute e i luoghi di socializzazione. Per tutti questi obiettivi la Fondazione ha bisogno del tuo aiuto. Sostienici e contribuisci anche tu ad avere cura dei nostri senior!

www.fondazionesenioritalia.it
Facebook: fondazionesenioritalia