Senior Italia FederAnziani e una delegazione di nonni e nipoti ricevuti dal Capo dello Stato in occasione della “Festa dei Nonni”

02/10/2015

La “Festa dei Nonni” è la ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni nella famiglia e nella società.

Oggi il Capo dello Stato ha ricevuto al Quirinale in una cerimonia ufficiale il Dr. Roberto Messina - Presidente di Senior Italia FederAnziani -  e oltre sessanta nonni con i loro nipoti, esprimendo così l’apprezzamento delle più alte cariche istituzionali per l’attività svolta dalla Federazione.

In particolare, la Campagna “Millepiazze per i Nonni d’Italia” è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, un riconoscimento che onora Senior Italia FederAnziani e tutti coloro che giornalmente prestano la loro opera per rappresentare all’opinione pubblica la nuova dimensione della Terza Età.

Come ha osservato il Presidente Messina nel corso dell’incontro “Occorre che la politica sappia riconoscere il volto della Repubblica “nei volti preoccupati degli anziani soli e in difficoltà, nel volto di chi soffre, dei malati, e delle loro famiglie, che portano sulle spalle carichi pesanti” così come Lei, Signor Presidente, ha saputo autorevolmente fare sin dall’inizio del Suo mandato.

La terza età può essere una stagione di esercizio della libertà, ma perché questa potenzialità si realizzi occorre un’organizzazione sociale che tenga conto di questo mutamento demografico epocale, attraverso una trasformazione profonda che investa tutti gli ambiti del vivere, dall’economia all’architettura, all’urbanistica, alle tecnologie, nella logica del superamento delle marginalità di ogni tipo, verso una vera integrazione sociale.

Gli anziani non possono essere accantonati, perpetuando quella cultura dello scarto che il Pontefice stesso così autorevolmente ci esorta a superare, ma debbono essere

riconosciuti come la risorsa insostituibile per la famiglia e la società che realmente sono. Lo dimostra il fatto che l’impegno dei nonni nell’accudimento dei nipoti vale 24 miliardi di euro ogni anno, calcolando il numero di ore dedicate a tali amorevoli cure da parte di un esercito di quasi tre milioni di nonne e nonni: è grazie al loro insostituibile lavoro di accudimento che le figlie e i figli possono accedere al mercato del lavoro più facilmente.

E tutti loro assolvono a questo compito donandosi con gioia e amore, senza chiedere nulla in cambio”.

Millepiazze per i Nonni d’Italia”

Senior Italia FederAnziani coglie l’occasione della ricorrenza della “Festa dei Nonni” per lanciare un'iniziativa che si terrà, dal 2 al 4 ottobre, in migliaia di Centri Anziani su tutto il territorio nazionale: Millepiazze per i Nonni d’Italia”.

Dal 2 al 4 ottobre si avrà modo di vivere i Centri Anziani, da sempre fondamentali strutture di aggregazione e di interazione sociale, scoprendo come si stiano evolvendo sempre più in moderni centri dove i nostri senior possono essere stimolati all’utilizzo di strumenti informatici, all'uso delle nuove tecnologie e alla pratica del wellness inteso come stile di vita per il benessere psicofisico.

L’evento non sarà solo un momento di condivisione festosa degli spazi, ma anche l’occasione per una preziosa raccolta fondi. I Centri Anziani sono infatti del tutto autonomi e autogestiti, anche dal punto di vista economico: il contributo dei cittadini rimane quindi l'unico modo per provvedere al loro sostentamento.

Dal 2 al 4 ottobre si potrà offrire un contributo acquistando nei Centri Anziani coinvolti una cartolina celebrativa della giornata con un'offerta libera dal valore minimo di 2 euro.

Si può contribuire al sostegno dei Centri anche con donazioni online attraverso il  sito www.fondazionesenioritalia.it

La Fondazione Senior Italia

La Fondazione Senior Italia nasce da Senior Italia FederAnziani con l’obiettivo di garantire il sostegno sociale ed economico alla popolazione italiana che supera i 55 anni di età. Ponendosi in posizione mediana tra le Istituzioni e la Terza Età, la Fondazione Senior Italia è un punto di incontro e dialogo.

La Fondazione Senior Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro, iscritta all’Anagrafe delle ONLUS dal 19 marzo 2014 e parte integrante del network FederAnziani. La Fondazione Senior Italia lavora ogni giorno come parte attiva sul territorio nazionale, offrendo un sostegno diretto alle strutture di riferimento per le attività dedicate al benessere psico-fisico degli anziani in Italia.

La Fondazione ha dato vita al sito www.fondazionesenioritalia.it : un punto di incontro virtuale per ricordare a tutti che i Senior rappresentano una risorsa essenziale per l’Italia.

www.fondazionesenioritalia.it

Facebook: Fondazione Senior Italia Onlus