Tutto pronto per la Festa dei Nonni: già partito il Progetto Scuole

13/09/2019

Si avvicina la Festa dei Nonni e anche quest’anno la Fondazione Senior Italia è in campo per promuovere il ruolo dei nonni nella società e attivare iniziative che diffondano il messaggio e mettano in opera il valore di cui sono custodi. Mancano poche settimane al 2 ottobre, ma è già ufficialmente partito il Progetto Scuole attivato quest’anno da Fondazione Senior Italia proprio nell’ambito della Campagna Festa dei Nonni. Il progetto consente il coinvolgimento dei bambini delle scuole attraverso attività pratiche che consentiranno loro di riflettere ed esprimersi in modo creativo sul tema. Tutte le classi iscritte hanno ricevuto, infatti, un kit contenente materiali didattici e ludici grazie al sostegno dei partner tecnici BIC e TESCOMA, per la creazione di elaborati dedicati ai Nonni.

La riscoperta di antichi mestieri, i giochi di una volta, antiche tradizioni da condividere con le nuove generazioni, ma soprattutto riconoscere ancor di più la figura dei nonni come depositari di tradizioni e valori, testimoni del sapere, patrimonio sociale e culturale, questo l’obiettivo della Fondazione Senior Italia attraverso l’annuale Campagna Festa dei Nonni a supporto dello scambio intergenerazionale per far emergere l’importanza del valore, dello scambio e dell’unione che sussiste all’interno di questo “ponte delle generazioni”.

E’ proprio in questa ottica che ha preso vita, nell’ambito della campagna 2019, un progetto, quello delle scuole, che vede coinvolte le nuove generazioni, le scuole e le famiglie per valorizzare sempre di più la figura dei Senior/Nonni quali fonti di saggezza, conoscenza, esperienza a rappresentanza di un passato da salvaguardare per un futuro migliore. Un modo in più per festeggiare i nostri amati nonni, con il punto di vista imprescindibile dei principali destinatari delle loro cure e del loro patrimonio di valori: i più piccoli.