immagine interna

Ai volontari della Protezione Civile il riconoscimento Festa dei Nonni 2020. Consegnato ad Angelo Borrelli il premio di Fondazione Senior Italia

05/10/2020

image

Roma, 5 ottobre – E’ stato consegnato oggi al Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli il Premio Festa dei Nonni 2020. Il riconoscimento, attribuito dalla Fondazione Senior Italia nell’ambito della Campagna Festa dei Nonni, è stato assegnato ai volontari della Protezione Civile in particolare per lo straordinario impegno in aiuto delle persone anziani durante il difficile periodo della pandemia. A consegnarlo direttamente ad Angelo Borrelli è stato oggi il Presidente della Fondazione Senior Italia Roberto Messina.

La Campagna Festa dei Nonni, che ha visto il suo momento culminante nelle celebrazioni del 2 ottobre, ricorrenza ufficialmente istituita per celebrare l'importanza del ruolo dei nonni nelle famiglie e nella società, ha visto come ogni anno, Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, impegnata con diverse iniziative per valorizzare il legame tra le generazioni e migliorare la qualità della vita della popolazione senior. Una festa che quest’anno ha assunto un significato particolare, considerato che i nonni e più in generale gli anziani sono stati i più colpiti dalla pandemia, e che anche quelli che non sono stati toccati nella salute sono stati costretti comunque a lunghi mesi di isolamento sociale. Ecco allora che quest’anno la Festa si è trasformata in un abbraccio simbolico di tutte le generazioni del Paese nei confronti dei nonni, punto di riferimento non soltanto negli affetti ma anche nella vita quotidiana, e al tempo stesso in un momento per ricordare quelli che non ci sono più.

Anche quest’anno, nell’ambito della celebrazione annuale della ricorrenza, la Fondazione Senior Italia ha attribuito un riconoscimento a coloro che si siano distinti in vari ambiti per il loro supporto alla terza età, proprio per valorizzare l’importanza del legame tra le generazioni. In questa edizione 2020 si è scelto in particolare di premiare tutti coloro che, nel periodo dell’emergenza Coronavirus, hanno dimostrato con grandi e piccoli gesti di solidarietà, di avere a cuore i nonni.

Questa nel dettaglio la motivazione del premio attribuito ai volontari della Protezione Civile:

“Per il prezioso impegno nel periodo della pandemia attraverso le tante iniziative dedicate agli anziani e ai più fragili, come la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio che hanno aiutato molte famiglie e molti anziani soli a superare il periodo di grande difficoltà e isolamento”

 

“Il nostro lavoro è una vocazione e riconoscimenti come questi sono sprone per le nostre attività”, ha dichiarato il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, “Il lavoro dei nostri volontari ha fatto sì che il tessuto sociale potesse reggere di fronte all’emergenza. Un augurio a tutti i nonni e le nonne d’Italia: speriamo che questa pandemia possa essere superata il prima possibile. Nel frattempo poniamo attenzione alle regole di prudenza che ci hanno insegnato, per evitare che si debba ancora pagare con tributo di vite umane il percorso che ancora ci separa dall’arrivo del vaccino”

 

Quest’anno partner principale della campagna Festa dei Nonni è stato Over. Inoltre la campagna ha goduto del supporto di Mars Petcare, Korian, Stannah, Actimel.

 

www.fondazionesenioritalia.it

Facebook: fondazionesenioritalia

Hashtag: #festadeinonni

#abbiamoacuoreinonni