ANSA - Coronavirus:Servier a fianco Protezione Civile e medici Coronavirus:Servier a fianco Protezione Civile e medici 300mila euro, acquisto Dpi e sostegno famiglie sanitari vittime

09/04/2020

(ANSA)- ROMA, 9 APR - Il Gruppo Servier, società farmaceutica internazionale indipendente e governata da una Fondazione, scende in campo per dare il proprio contributo all'emergenza sanitaria che il mondo intero sta combattendo contro il nuovo coronavirus, scegliendo in Italia di schierarsi al fianco della Protezione Civile e del medici di medicina generale. Lo fa con una donazione di 300mila euro destinata a sostenere la Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale da distribuire ai medici di famiglia impegnati sul territorio nazionale, grazie anche alla campagna promossa da CittadinanzAttiva. "Strumenti indispensabili- evidenzia in una nota l'azienda- ma al momento carenti, per garantire la protezione in primis dei medici nella loro attività di assistenza quotidiana, ma anche dei pazienti e dei soggetti più fragili che necessitano di visite a domicilio". Una parte consistente della donazione verrà poi devoluta alla Protezione Civile per alimentare il nuovo fondo dedicato ai familiari dei sanitari deceduti per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Si aggiunge alla donazione dell'azienda anche il contributo dei dipendenti attraverso una raccolta fondi ad hoc. Il Gruppo Servier in Italia ha deciso di sostenere anche SENIOR ITALIA FederAnziani, la Federazione della terza età che sta mettendo in campo diverse iniziative per aiutare gli anziani e le fasce più vulnerabili della popolazione. "Abbiamo ritenuto doveroso- rileva Viviana Ruggieri, portavoce del Gruppo Servier in Italia- dare un contributo per sentirci al fianco dei numerosi medici di medicina generale, per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e sostenere le famiglie dei sanitari che stanno pagando un prezzo altissimo a causa di questa emergenza. Il nostro augurio è quello di lasciarci alle spalle quanto prima questa pagina dolorosa anche grazie alla obilitazione comune che il nostro Paese sta dimostrando con tutta la sua forza e umanità". (ANSA). Y09-BG 09-APR-20 14:15 NNN