ADNKRONOS - Il numero verde di SENIOR ITALIA FederAnziani attivo anche a Pasqua - appello b-hop magazine a reti Rai, Mediaset e La7 per appositi palinsesti

09/04/2020

Roma, 9 apr. (Adnkronos) - Un'emergenza nell'emergenza quella di molti anziani soli di fronte alla andemia. Un virus che colpisce due volte il popolo degli over 65, perché sono i più esposti al contagio e perché il taglio di ogni relazione sociale per molti di loro costituisce un ulteriore fardello. La solitudine caratterizza più che mai la quotidianità in questo periodo difficile che stiamo vivendo di persone che hanno perso gli affetti, che non hanno più nessuno cui rivolgersi. Benvenuta dunque la solidarietà. Non mancano in Italia le iniziative volte a sensibilizzare sul tema dando vita ad azioni concrete: che sia l'ascolto, che sia la spesa e i farmaci a domicilio, che sia un appello alle tv perché passino programmi utili a far loro compagnia. Tra le iniziative quella di SENIOR ITALIA FederAnziani (in collaborazione con WindTre e Sipem SoS Federazione) che rende attivo anche a Pasqua il numero verde 800.99.14.14 dedicato al supporto psicologico degli anziani. "È nei giorni di festa - sottolinea il presidente di SENIOR ITALIA FederAnziani Roberto - chi è solo può sentirsi più sofferente: il senso di perdita per le persone che non ci sono più si acuisce, e i ricordi dei momenti positivi del proprio passato possono portare a un senso di straniamento. È in questi momenti che diventa ancora più importante il supporto degli psicologi, per riattivare le proprie risorse e affrontare al meglio il tempo presente. Per questo il nostro numero verde è attivo anche nelle festività pasquali, come anche il sabato e la domenica: perché in questa fase così critica per tutti e soprattutto per gli anziani nessuno debba essere lasciato solo". Altra iniziativa è quella di B-hop magazine, la prima testata giornalistica no profit di giornalismo costruttivo, ad alto tasso di belle notizie (nata nel 2014, è diventata associazione di promozione sociale nel 2018) che ha deciso di fare appello ai vertici delle principali reti nazionali, Rai, Mediaset e La7, sollecitandoli a tener conto delle difficoltà degli anziani. "Bisogna prevedere appositi palinsesti per far loro compagnia", considerando anche che in barba ai rischi e nonostante le restrizioni prescritte, sono coloro che escono più di casa. Uscire è uno svago alla solitudine, "rubare un po' di vita con gli occhi, nel loro quartiere, ormai desolato". Un impegno a tutto tondo quello del Gruppo Servier in Italia che, in questo momento molto delicato e caratterizzato da incertezza e confusione, ha deciso di sostenere anche SENIOR ITALIA FederAnziani, la Federazione della terza età che sta mettendo in campo diverse iniziative per aiutare gli anziani e le fasce più vulnerabili della popolazione ad affrontare questa emergenza sanitaria e sociale. In particolare, il sostegno si è concretizzato con il supporto a due iniziative: 'Come difendersi dal coronavirus' - un vademecum per aiutare gli over 65 a difendersi da truffe, bufale a altri rischi in agguato tra le tante e confuse informazioni che stanno circolando – ed 'Emergenza solitudine, un numero verde per il supporto psicologico agli anziani soli, in collaborazione con Windtre e la Società italiana di psicologia dell'emergenza (Sipem). "L'emergenza sanitaria che l'Italia e il mondo intero si trovano ad affrontare - commenta Viviana Ruggieri, portavoce del Gruppo Servier in Italia - impone a tutti un impegno collettivo in termini di responsabilità sociale. I nostri valori fondanti ci portano a mettere sempre le persone al centro delle nostre azioni. Siano esse i nostri dipendenti, che abbiamo voluto proteggere fin dal primo momento su tutto il territorio nazionale, sia gli operatori sanitari oggi in prima linea in questa emergenza".
(Red/Adnkronos)
ISSN 2465 - 1222