IL VELINO - Festa dei nonni al Senato: con Grasso, Vernia e Banfi

02/10/2017

Il racconto del testimonial della campagna FederAnziani (ilVelino/AGV NEWS) Roma, 02 OTT - "Il rapporto con i miei nonni che non ho piu' e' stato meraviglioso. Ora chiamo 'nonni' i nonni dei miei figli che abitano di fronte casa. Con loro hanno un rapporto costante, continuo e bellissimo. I miei figli preferiscono loro a me. Anche se mia figlia di 8 anni mi dice: 'Papa' sei con quello con cui mi diverto di piu'', ieri ha preferito andare al cinema con la nonna", cosi' al Velino il comico Giovanni Vernia, testimonial della campagna Festa dei Nonni, presentata al Senato. Trecento nonni sono stati accolti insieme ai nipoti, in occasione della Festa del 2 ottobre, nell'Aula del Senato dal Presidente Pietro Grasso. L'incontro e' stato promosso da Senior Italia FederAnziani, la federazione delle associazioni della terza eta', nell'ambito della campagna Festa dei Nonni Millepiazze, promossa dalla Fondazione Senior Italia. Oltre all'intervento del Presidente Grasso, del Presidente di Senior Italia Roberto Messina e di Vernia, la giornata ha visto la partecipazione della Senatrice Francesca Puglisi e dell'attore Lino Banfi, noto "nonno" televisivo. La mattinata si e' conclusa con la consegna di un bonsai da parte dei nipotini presenti al Presidente Grasso.
Senior Italia FederAnziani, attraverso l'omonima Fondazione ha dato vita a un momento di sensibilizzazione che ogni anno si ripete in occasione della festa dei nonni, ovvero la campagna "Festa dei Nonni - Millepiazze", con oltre un mese di iniziative a sostegno degli over 65. Progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziare il valore insostituibile che costituiscono all'interno della famiglia e della societa', per fornire un'occasione di riflessione sulle loro problematiche e offrire soluzioni, e per sostenere i Centri Sociali Anziani come essenziali punti di riferimento per i senior. Durante tutto il tempo della campagna sara' possibile seguire le iniziative sul sito della Fondazione Senior Italia (www.fondazionesenioritalia.it), ma anche su Facebook sull'account "fondazionesenioritalia" o su Twitter tramite l'hashtag #festadeinonnimillepiazze. On air lo spot con Vernia. "Mi hanno dato piena liberta' di fare questo spot - spiega l'attore -. Con ironia veicolo un messaggio un po' forte, i messaggi sociali con l'umorismo arrivano piu' potenti. L'associazione mi ha dato carta bianca. E' uno spot nel mio stile, e' leggero e fa riflettere. Al Senato il Presidente Grasso lo ha citato: gli e' piaciuta molto questa leggerezza che fa riflettere". Con Vernia c'e' anche il nonno per eccellenza, Banfi. "Chi non e' suo fan? Da piccolo col mio papa' ci vedevamo tutti i suoi film, mi ammazzavano dalle risate quando si arrabbiava?", racconta Vernia che sta per debuttare anche in Italia con lo spettacolo in inglese dove insegna ad uno straniero a diventare italiano "Just One Night to Become Italian". Prima tappa Venezia, Teatro Goldoni.