LAPRESSE - Festa nonni, Grasso: Istituzioni possono e devono impegnarsi di più

02/10/2017

Roma, 2 ott. (LaPresse) - "Troppo spesso siamo abituati a pensare alla terza età come ad un peso per la società in termini di assistenza e costi: bisogna invece guardarla come una risorsa nella quotidianità di tanti nuclei familiari; il vostro sostegno, nelle piccole come nelle grandi cose, è fondamentale tanto per i vostri figli quanto per i vostri nipoti". Così il presidente del Senato Piero Grasso aprendo nell'aula di palazzo Madama la cerimonia per la Festa dei nonni. "Non solo in famiglia ma anche nei nostri quartieri e nelle nostre città ci sono 'nonni e nonne speciali' che hanno saputo fare cose straordinarie, lasciando un segno indelebile nella vita di tante persone. Vale per quelli -e sono tantissimi - che dedicano il loro tempo al volontariato, alle associazioni, ai progetti con le scuole, alla difesa degli animali o si prendono cura di parchi e giardini". Per questo, sottolinea Grasso "le istituzioni, così come tante altre realtà sociali, possono fare molto per aiutarvi a partecipare attivamente alla vita del nostro Paese e a darvi l’occasione per riscoprirvi utili e importanti oltre le mura delle vostre abitazioni". "Le istituzioni possono e devono quindi impegnarsi di più per tutelare la dignità di tutte le persone, promuovendo la cultura dell’inclusione e della solidarietà tra le generazioni" conclude.