ITALPRESS - Festa dei Nonni: Grasso "Risorsa in quotidianità tanti nuclei familiari"

02/10/2017

ROMA (ITALPRESS) - "Troppo spesso siamo abituati a pensare alla terza eta' come a un peso per la societa' in termini di assistenza e costi: bisogna invece guardarla come una risorsa nella quotidianita' di tanti nuclei familiari; il vostro sostegno, nelle piccole come nelle grandi cose, e' fondamentale tanto per i vostri figli quanto per i vostri nipoti". Cosi' il presidente del Senato, Pietro Grasso, nel suo intervento presso l'Aula di Palazzo Madama in occasione della Festa dei NONNI. "Non solo in famiglia ma anche nei nostri quartieri e nelle nostre citta' ci sono 'NONNI e nonne speciali' che hanno saputo fare cose straordinarie, lasciando un segno indelebile nella vita di tante persone. Vale per quelli - e sono tantissimi - che dedicano il loro tempo al volontariato, alle associazioni, ai progetti con le scuole, alla difesa degli animali o si prendono cura di parchi e giardini. Le istituzioni, cosi' come tante altre realta' sociali, - ha aggiunto - possono fare molto per aiutarvi a partecipare attivamente alla vita del nostro Paese e a darvi l'occasione per riscoprirvi utili e importanti oltre le mura delle vostre abitazioni. Ogni essere umano e' custode di una grande ricchezza, di storie personali uniche, di un capitale sociale preziosissimo: a noi spetta la scelta se disperderlo e lasciarlo avvizzire o dargli una chance dalla quale possono scaturire risultati entusiasmanti. Nei nostri nipoti riponiamo una percezione di eternita', quella che i nostri valori e i nostri insegnamenti possano vivere dopo di noi e oltre noi stessi. Le istituzioni possono e devono quindi impegnarsi di piu' per tutelare la dignita' di tutte le persone, promuovendo la cultura dell'inclusione e della solidarieta' tra le generazioni", ha concluso Grasso. (ITALPRESS).