ANSA - Papa: mercoledì in udienza migliaia di nonni e nipoti

16/10/2017

CITTA' DEL VATICANO, 16 OTT - Migliaia di nonni e nipoti saranno in visita al Papa in Piazza San Pietro mercoledi' prossimo, 18 ottobre, come festosa conclusione della campagna nazionale "Festa dei Nonni-Millepiazze", promossa ogni anno dalla Fondazione Senior Italia per sensibilizzare i cittadini sul valore insostituibile dei Nonni all'interno della famiglia e della societa' e fornire un'occasione di riflessione sulle loro problematiche. Al termine dell'udienza, il presidente di Senior Italia Roberto Messina consegnera' a Papa Francesco un quadro del giovane artista Simone Micciche' che rappresenta una metafora dello scorrere del tempo, oltre al Calendario dei Nonni, realizzato dalla Rufa-Rome University of Fine Arts espressamente per la Campagna. "La nostra missione e' trasmettere sapienza e valori alle giovani generazioni, in un sistema che troppo spesso tende a rappresentare gli anziani come un peso e non come la forza straordinaria che invece sono, in quanto motore della nostra societa'", sottolinea il presidente Messina, che aggiunge: "In Italia i nonni rappresentano una risorsa preziosa e insostituibile, in virtu' del tempo da loro dedicato ogni giorno all'accudimento dei nipoti, del sostegno affettivo e, sempre piu', economico offerto alle famiglie dei propri figli". L'incontro con il Papa arriva dopo la calorosa accoglienza del presidente del Senato Pietro Grasso il 2 ottobre scorso, data ufficiale della Festa dei Nonni, quando 300 nonni e nipoti si sono seduti sugli scranni di Palazzo Madama. Inoltre le scorse settimane sono state caratterizzate da progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni e sostenere i Centri Sociali Anziani come essenziali punti di riferimento per gli over 65. (ANSA).