network

ultime notizie

MILLEPIAZZE - FESTA DEI NONNI D'ITALIA: TUTTE LE INIZIATIVE

Al via la Campagna d Fondazione Senior Italia

CONFERENZA STAMPA "MILLEPIAZZE - FESTA DEI NONNI D'ITALIA"

Il 20 settembre a Roma la presentazione della Campagna 2016

LA PARTITA PER I NONNI

Il 26 settembre a Frosinone un match di solidarietà tra la Nazionale Attori e la squadra Vecchie Glorie del Frosinone Calcio insieme a una rappresentanza di ex calciatori di Roma e Lazio

Archivio »

PRONTO SENIOR

Pronto Senior è il numero verde gratuito nazionale istituito da Fondazione Senior Italia per offrire un punto di ascolto unico alla popolazione senior in Italia rispetto a problematiche di carattere sociale, assistenziale, burocratico, amministrativo, legale e sanitario.

PRONTO SENIOR

Pronto Senior funziona attraverso un call center formato da personale medico e infermieristico qualificato, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con il supporto di un back office costituito da avvocati ed esperti.

Il servizio Pronto Senior è progettato per accogliere 100.000 chiamate ogni anno.

Il Progetto è finanziato dalla Fondazione Poste Insieme Onlus.

La chiamata è gratuita da telefono fisso e cellulare

SCARICA LA SCHEDA DI PRONTO SENIOR

SCARICA LA BROCHURE DI PRONTO SENIOR

Perché nasce

La popolazione anziana in Italia è costantemente in aumento.

Nel 2015 in Italia si contano:

- 13,2 Mln over 65, ovvero 21,7% del totale

- 6,7 Mln over 75, ovvero 11,0% del totale

Nel 2045 secondo le proiezioni Istat si avrà una popolazione composta da:

- 32,5% di over 65

- 18,5% di over 75

Il che comporterà:

- Aumento della prevalenza delle patologie croniche

- il 74,8% degli over 65 ha almeno una patologia cronica, il 47,9% almeno due (anno 2015)

- l’85,2% degli over 75 ha almeno una patologia cronica, il 65,4% almeno due (anno 2015)

- Aumento delle necessità di assistenza

- Aumento degli anziani in difficoltà, non solo sociale e sanitaria, ma anche finanziaria

È sempre più sentita l’esigenza di attivare iniziative e servizi che rendano più semplice per i senior e per i loro familiari l’accesso alle informazioni, ai servizi e agli aiuti in caso di bisogno.

Non esiste un numero nazionale che consenta, indipendentemente dalla residenza e dall’organizzazione dei servizi a livello territoriale, di dare risposta e assistenza alle molteplici necessità di questa ampia fascia della popolazione.

Il numero verde nasce pertanto allo scopo di creare un servizio ad hoc che possa fornire servizi informativi, di ascolto e orientamento rivolti a tutti i cittadini senior, dando una risposta efficiente ed efficace ai bisogni espressi dall’utenza.

Cosa vuole risolvere

Quando parliamo di patologie Pronto Senior può orientare le persone affette da una patologia diagnosticata, e che non sappiano a chi rivolgersi, a un centro pubblico di riferimento sul territorio.

Per coloro che abbiano un problema di accesso alle cure o di continuità terapeutica può farsi carico della problematica segnalata e intervenire formalmente presso le strutture competenti, attraverso i propri uffici, affinché le istanze del cittadino siano prese in considerazione e ricevano un feedback adeguato.

Il Front Office riceve la chiamata, inquadra la problematica, ricontatta l’utente per avere conferma della sua identità.

All’utente che chiami per una patologia viene somministrato un questionario che consenta di inquadrare meglio la situazione individuale e il bisogno oggettivo. Viene, infine, raccolta l’istanza specifica dell’utente il quale riceve l’informazione e l’orientamento di cui necessita e viene reso edotto dei suoi diritti in ambito sanitario e di accesso alle cure in base alle normativi vigenti. Qualora l’esigenza espressa sia quella di venire tutelato nell’accesso alle cure il Back Office si fa carico, attraverso i propri uffici, di dare seguito alle azioni necessarie a rappresentare alle istituzioni la situazione del cittadino che si è rivolto a Pronto Senior per risolvere la sua situazione ed avere garantito l’accesso alle cure alle quali ha diritto.

Il tutto avviene nella stretta osservanza della normativa vigente in materia di Privacy.

Patrocini e partnership

La Fondazione Senior Italia lavora a fianco delle principali Istituzioni e nella realizzazione del numero verde ha ottenuto numerosi patrocini.

Il numero verde nasce con la collaborazione del mondo medico scientifico e in particolare con il patrocinio della FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale) e di importanti società medico-scientifiche e organizzazioni rappresentative delle diverse aree, tra cui:

IBDO (Italian Barometer Diabetes Observatory), AIAC (Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione), IPASVI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d’infanzia), SIP (Società Italiana di Pneumologia), F.I.R.M.O. (Fondazione Raffaella Becagli), ADIPSO (associazione per la difesa degli psoriasici ).

Pronto Senior opera attraverso partnership con realtà capillarmente operative su tutto il territorio nazionale nei settori dell’assistenza fiscale, tributaria, legale, amministrativa e con associazioni, cooperative e organizzazioni che offrono servizi di selezione di personale qualificato per l’assistenza domiciliare e familiare (colf e badanti), assistenza infermieristica a domicilio e altri numerosi servizi.