Mantenere Il Contatto

Mantenere Il Contatto

Quindi, le tecnologie d’oggi offrono molti modi per rimanere in contatto con i propri cari, ovunque essi si trovino. Per i pensionati, è particolarmente importante rimanere in contatto quando i figli e i nipoti non hanno un telefono fisso e non sono abituati a fare visita troppo spesso. Non vale la pena di dare la colpa a loro, la vita odierna si muove ad un ritmo veloce. Non abbia paura e si ricordi che gli anziani e le tecnologie possono essere dei migliori amici, se si sa come usarle correttamente.

Gli Strumenti Per La Comunicazione

  • L’email: il modo più semplice per inviare un messaggio o una foto. Gmail o Yahoo sono delle buone opzioni.
  • Le videochiamate: Gli strumenti come Zoom, Skype e WhatsApp Le permettono di vedere e sentire la persona con cui sta parlando in tempo reale.
  • I social media: Facebook e Instagram le permettono di tenersi aggiornato con gli amici e i familiari e di condividere i suoi momenti.

Brevi Istruzioni Passo Per Passo

Per comunicare online, potrebbe essere necessario un po' di tempo per registrarsi. Ma in realtà tutto è molto semplice. Potrebbe essere in grado di ottenere lo strumento di cui ha bisogno da solo. Se ancora non lo capisce, chieda ad un amico o ad un familiare.

  • Creare una e-mail: vada sul sito web di Gmail, clicchi su “Crea un account” e segua le istruzioni. Questo metodo è necessario solitamente per una successiva registrazione su alcuni siti di intrattenimento o anche su programmi bancari.
  • WhatsApp o altro messenger: scarichi l'applicazione, si registri, aggiunga un contatto e clicchi sull'icona della videocamera. Può sempre chiamare qualcuno con la voce o anche con un video. Tra l’altro, non sempre i nostri cari vivono nelle vicinanze, ma Lei desidera vederli.
  • Si iscriva a Facebook: vada sul sito, inserisca i Suoi dati e segua le istruzioni per creare il Suo profilo. Questo è un ottimo strumento per aiutarLa a corrispondere con gli amici, a commentare gli eventi e le foto che i Suoi cari pubblicano. Sarà sempre informato.

L’accesso Alle Informazioni E Agli Intrattenimenti

L’internet consente di accedere ad una quantità infinita di informazioni e di intrattenimenti. I social network per gli anziani possono essere una grande fonte di notizie, storie affascinanti e persino nuovi amici. Diamo un'occhiata ad alcune opzioni.

La Navigazione In Internet

Ci sono 2 strumenti principali:

  1. Google è il Suo migliore amico per trovare le informazioni. Digiti una domanda ed otterrà milioni di risposte! Letteralmente, tutto ciò che desidera. Può passare ore a digitare anche le variazioni di ricerca più sciocche o ridicole. Solo per divertimento. È particolarmente interessante il modo in cui il motore di ricerca comprende le Sue ricerche. Cliccando sulle schede “video” o “immagini”, aumenterà la quantità di informazioni ricevute.
  2. YouTube - dalle ricette di cucina alle lezioni di ballo, qui può trovare i video su qualsiasi argomento. La musica, anche alcuni film, i servizi di streaming, i canali di notizie. Utilizzi anche la barra di ricerca se desidera trovare qualcosa di specifico. Oppure clicchi sul video accanto a quello che sta guardando e cerchi le cose curiose in modo casuale.

Le Opzioni Di Intrattenimento

  • Servizi di streaming - Netflix, Amazon Prime e altri offrono i film e serie TV per tutti i gusti. Può anche dedicarsi all'apprendimento delle lingue, perché questi servizi offrono dei film in diverse lingue. Serie TV, documentari. In generale, potrà conoscere tutte le novità che il cinema moderno offre. E senza fastidiose pubblicità.
  • E-book - Kindle o Google Books Le permettono di leggere i libri comodamente da casa Sua. Legga direttamente dal Suo smartphone o tablet. In questo modo risparmia tempo (troverà rapidamente il libro che sta cercando), denaro (non deve acquistare libri) e spazio (lo legga, passi alla pagina successiva e i suoi scaffali sono liberi).
  • Giochi online - Scrabble, scacchi e altri giochi aiutano a sviluppare il cervello e a divertirsi. Non c'è abbastanza spazio per elencare tutti i possibili giochi online. Molti di essi, tra l'altro, sviluppano la memoria e rallentano il degrado.

La Sicurezza Su Internet

La Sicurezza Su Internet

Il tema della sicurezza su Internet è importante per tutti. Ma soprattutto le persone anziane hanno spesso paura dei virus o delle truffe. Pertanto, una conoscenza di base dei fondamenti della sicurezza La aiuterà ad evitare i problemi.

I Consigli Per La Sicurezza

  • Password forti - utilizzi una combinazione di lettere, numeri e simboli. Eviti delle password semplici come “123456”. Di solito i siti stessi consigliano le password generate casualmente, ma sono impossibili da ricordare. Utilizzi una combinazione di numeri e lettere che solo Lei potrà capire e che potrà ricordare facilmente.
  • Riconoscere le truffe - non apra le e-mail di sconosciuti e non clicchi sui link sospetti. La maggior parte di essi non contiene le informazioni utili, ma è in grado di “infettare” il Suo gadget con un virus.
  • Protegga le Sue informazioni personali - non condivida mai le Sue password e i Suoi dati personali su internet. Le scriva da qualche parte, le duplichi per il Suo figlio o Sua figlia, per ogni evenienza. Ma non si fidi mai degli sconosciuti.

Tra le risorse in cui può saperne di più su come proteggere i suoi dispositivi, le consiglio 2:

  1. StaySafeOnline.org - Un posto ideale per imparare le basi della sicurezza su internet.
  2. AARP.org - fornisce i consigli e le risorse per i pensionati sull'utilizzo delle tecnologie.

Conclusione

Padroneggiare le tecnologie d’oggi può sembrare difficile e pericoloso se non ha mai avuto a che fare con esse prima. Ma con il giusto approccio e un po' di pazienza, può accedere a un mondo meraviglioso di informazioni ed intrattenimenti. Tutto è possibile. Spero che i miei consigli La aiutino ad entrare nel mondo digitale con fiducia, o almeno La incoraggiano ad approfondire l'argomento. Buona fortuna!

Catena Trevisani
Catena Trevisani Catena Trevisani - Autore Esperto Di iGaming Presso Fondazione Senior Italia

Catena Trevisani è una scrittrice esperta con la passione di condividere conoscenze e approfondimenti. Impegnata a fornire contenuti ben studiati e coinvolgenti, Catena si sforza di mantenere i lettori informati e ispirati.

Muzio Marchesi
Muzio Marchesi Muzio Marchesi - Redattore Capo Presso Fondazione Senior Italia

Muzio Marchesi è un redattore esperto che si dedica a garantire la massima qualità dei contenuti. Con un occhio attento ai dettagli e un impegno per l'eccellenza, supervisiona il processo di editing con precisione e attenzione. Appassionato di comunicazione chiara e di narrazione coinvolgente, Muzio lavora instancabilmente per fornire ai lettori articoli raffinati e ricchi di spunti.